Servizio clienti: +39.0424.517.800
Ricerca: Installatore LunaTeam per un nuovo prodotto | Centro Assistenza per un prodotto già acquistato
Customer Focus, Sustainable Future e One Team sono i valori definiti dal Gruppo BDR Thermea, leader nella produzione di sistemi di riscaldamento smart di cui Baxi è parte dal 2009, e che guidano la nostra cultura aziendale orientata alla crescita e al miglioramento continuo.
Questi valori definiscono i processi decisionali e si concretizzano nei comportamenti di tutti noi, contribuendo a dar vita ad una strategia improntata alla sostenibilità.
Tra i valori aziendali, fondamentale è il valore della sostenibilità che determina la politica aziendale quotidiana, una politica fatta di processi decisionali e comportamenti orientati alla crescita e al miglioramento continuo.
La sostenibilità è, infatti, parte integrante di tutti gli aspetti del business di Baxi e le consente di offrire prodotti e servizi tecnologicamente innovativi preservando le risorse per le generazioni future.
L’attenzione all’ambiente è una voce primaria dell’agenda di Baxi che ha messo la sostenibilità al centro del modello di sviluppo economico e nelle strategie di business, coniugando la dimensione Ambientale, Sociale ed Etica, e definendo un piano di sostenibilità con traguardo al 2025.
Il 25 settembre 2015 i 193 Stati Membri delle Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un piano d'azione per le Persone, il Pianeta e la Prosperità. Per la prima volta le imprese sono state chiamate ad adottare modelli gestionali e strategie di business coerenti con gli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGS), costituiti da 17 punti e 169 traguardi che i Paesi si sono impegnati a raggiungere entro il 2030.
La nostra agenda di sostenibilità è guidata da sette obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite e questi sono i temi che più ci riguardano e dove pensiamo di poter avere
il maggior impatto per contribuire a un futuro migliore in termini di persone, pianeta e profitto.
Baxi ha definito nelle sue linee guida strategiche, obiettivi per un costante contenimento delle proprie emissioni in atmosfera dei gas ad effetto serra in atmosfera e della propria impronta ecologica, attraverso l’adozione di varie iniziative, quali l’acquisto di energia elettrica da fonti rinnovabili, l’ottimizzazione dei consumi in termini di efficienza energetica e la gestione responsabile delle risorse per ridurre l’impatto generato sull’ambiente.
Per contenere l’aumento della temperatura globale, nel 2020 è stato predisposto un Piano Pluriennale di Sostenibilità Ambientale – Climate Change Action Plan, che punta alla riduzione del 55% entro il 2030, delle emissioni di CO2 legate alle proprie attività, prendendo come anno di riferimento il 2019.
Baxi conferma il suo impegno nel promuovere l’innovazione per contrastare i cambiamenti climatici agendo su più fronti: dall’efficientamento energetico del sito e dei processi di produzione e l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili anche grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico che consente di soddisfare il 25% del fabbisogno annuale di energia elettrica di tutto lo stabilimento. L’impianto è costituito da 3.675 moduli, per una superficie complessiva di 6.000 mq e una potenza pari a 992 kWp, con produzione annua di energia pari a 1.250.000 KWh .
Riduci, Riutilizza e Ricicla, sono conosciute come le “3 R” della sostenibilità. Rappresentano le opzioni che devono essere considerate prima dell’elaborazione di una strategia di gestione dei rifiuti. Baxi governa la gestione dei propri rifiuti seguendo questi principi, in un ottica di economia circolare, con l’obiettivo di prevenire gli sprechi e preservare le risorse naturale. Attualmente il 95% dei rifiuti prodotti viene avviato alle operazioni di riciclo.
Siamo consapevoli che il concetto di sostenibilità va oltre il perimetro dell’azienda e si sviluppa lungo tutta la sua catena del valore. Baxi estende ai fornitori i propri modelli di sostenibilità, attraverso l’adozione di una supply chain sostenibile, che prova a limitare, in tutte le sue fasi, l’impatto ambientale e sociale: dalla fabbricazione di un prodotto, il relativo stoccaggio fino alla consegna al cliente.
Per Baxi la sostenibilità nasce dalla progettazione e dalla capacità di prevedere e gestire ogni fase di ciclo di vita del prodotto, dall'acquisto delle materie prime, alla produzione, packaging, distribuzione, uso e fine vita. Per questo abbiamo posto una crescente attenzione all’innovazione e allo sviluppo eco-compatibile dei prodotti, integrando materiali e soluzioni in grado di ridurre al massimo l’impatto ambientale nel tempo e garantire alti livelli efficienza energetica.
Salute delle persone, sicurezza e qualità dei luoghi di lavoro sono elementi fondanti di un modello di sviluppo sostenibile.
La promozione del benessere lavorativo per tutti e per tutte le età e la diffusione della cultura della sicurezza, rappresentano un impegno costante di Baxi, condiviso e promosso attraverso attività e progetti in grado di favorire comportamenti sani, ecologici e sicuri.
Ascoltare e sostenere le esigenze della comunità locale è importante per Baxi, da sempre molto attenta a comprendere come sviluppare il proprio business senza avere un impatto negativo sull’ambiente circostante.
Il 25 giugno 2019, la prima caldaia premiscelata certificata alimentata a idrogeno è stata messa in funzione nella cittadina di Rozenburg, in Olanda. Il progetto è stato sviluppato da BDR Thermea con l’obiettivo di garantire soluzioni di riscaldamento e acqua calda senza emissioni di ossidi di carbonio.
Questa rivoluzionaria caldaia utilizza idrogeno puro, il quale può essere prodotto da energia eolica e solare, come combustibile non rilascia alcuna CO e CO2. Essa è in grado di garantire la stessa efficienza termica delle caldaie a condensazione a gas naturale ed è stata progettata per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. La sua installazione e messa in servizio sono del tutto simili a quella dei prodotti attuali a gas naturale, ed inoltre con l’enorme vantaggio di abbattere ulteriormente le emissioni di NOX.
La caldaia è stata sviluppata dal centro Ricerca e Sviluppo (R&D) di Baxi da un team di ingegneri dedicato: in rappresentanza dell’azienda, il team ha avuto modo di assistere alla messa in funzione del prodotto.
Dopo aver attrezzato un locale esterno per produrre idrogeno verde attraverso il processo di elettrolisi, Baxi ha ora inaugurato la nuova linea produttiva per caldaie funzionanti a idrogeno al 100% per una produzione in serie e una distribuzione su più larga scala della caldaia a idrogeno.
In linea con gli obiettivi di sostenibilità stabiliti dal Gruppo BDR Thermea, la caldaia funzionante a idrogeno risulta essere una soluzione green per raggiungere l’obiettivo della decarbonizzazione usando l’idrogeno come vettore di energia sostenibile.
“La ricerca di soluzioni efficienti ed eco-compatibili è da sempre nel DNA di Baxi in piena sintonia con gli obiettivi di gruppo. Nel 2010 siamo stati pionieri nel proporre al mercato i sistemi ibridi, in cui diverse tecnologie e fonti energetiche interagiscono per fornire soluzioni complete ed energeticamente efficienti. Ora cogliamo la nuova sfida della caldaia a idrogeno che ci proietta verso il futuro del comfort ambientale ad impatto zero” - Alberto Favero, Direttore Generale Baxi.
“Lo sviluppo di una caldaia a idrogeno fa parte delle soluzioni di BDR Thermea per decarbonizzare i sistemi di riscaldamento. Ad oggi offriamo un’ampia gamma di tecnologie come caldaie a gas ad alta efficienza e pompe di calore, e ora anche caldaie a idrogeno e a celle a combustibile. L’idrogeno prodotto in modo sostenibile è un importante, e potenzialmente molto interessante, vettore energetico per il futuro. La potenza del gas (idrogeno) è una tecnologia inevitabile e necessaria se vogliamo immagazzinare energia sostenibile per un lungo periodo di tempo, poiché l’abbondante energia solare ed eolica non è sempre di immediata disponibilità nei momenti di maggiore necessità, come durate il periodo invernale.
Con la nuova caldaia a idrogeno, insieme ai nostri sistemi a celle a combustibile, siamo fermamente impegnati a rendere l’ambiente sempre più sostenibile” - Bertrand Schmitt, CEO di BDR Thermea.
Il progetto “Facciamo la differenza” è un percorso di sostenibilità ambientale che Baxi ha deciso di sviluppare coinvolgendo attivamente i dipendenti, attraverso delle azioni concrete e di sensibilizzazione al fine di attuare buone pratiche riguardo la riduzione della plastica monouso e della produzione di rifiuti, la raccolta differenziata e l’uso attento delle risorse ambientali.
Il progetto si sviluppa in 5 azioni fondamentali, alcune di queste già implementate:
Baxi è alimentata con 2 sorgenti di approvvigionamento idrico, una collegata all'acquedotto comunale, utilizzata prevalentemente nei servizi igienici e l'altra proveniente da 3 pozzi artesiani, utilizzata nei processi produttivi.
Grazie agli interventi di miglioramento dei processi industriali, di recupero e riutilizzo dell'acqua, il consumo idrico è stato pressoché dimezzato, passando dai 37.000 mc nel 2010 ai 18.000 mc nel 2020.
Dalla collaborazione tra Baxi e Treedom nasce un nuovo progetto green con l'obiettivo di sostenere le aree colpite dalla devastazione ambientale in Veneto.
Baxi ha realizzato la foresta BAXI SEMPRE PIU' GREEN che ha già permesso di ridurre di 18750 kg la quantità di CO2 emessa nell’ambiente, contribuendo al rimboschimento di queste zone.
Piantando alberi con Treedom, possiamo garantire un presente e un futuro migliore al nostro Pianeta e alle persone che lo abitano!