Servizio clienti: +39.0424.517.800
Ricerca: Installatore LunaTeam per un nuovo prodotto | Centro Assistenza per un prodotto già acquistato
01/04/2021
Baxi, da sempre attenta alle evoluzioni installative e al comfort delle persone, ha introdotto nel proprio portafoglio prodotti la gamma di ventilazione meccanica controllata.
Disponibile in due diverse soluzioni (verticale a incasso BV-IN 160/220 e in polipropilene reversibile BV-PR 200/350), essa rappresenta la proposta ideale per garantire un adeguato ricambio d’aria negli ambienti domestici. Ai vantaggi legati alla qualità dell’aria si aggiunge un’elevata efficienza energetica, poiché si azzerano gli sprechi dovuti alla necessità di aprire continuamente le finestre per consentire di aerare gli ambienti. L’installazione di impianti di ventilazione meccanica controllata è fondamentale in particolare nelle nuove costruzioni in ambito residenziale, dove l’elevato isolamento termico, le poche dispersioni e la tenuta ermetica delle finestre possono ostacolare un adeguato rinnovamento dell’aria.
I tanti vantaggi di un impianto di ventilazione meccanica Baxi.
Importanti, fondamentali, quasi irrinunciabili i vantaggi che si ottengono con l’utilizzo di un sistema di ventilazione meccanica controllata, di seguito definita VMC, perché impattano su temi principali quali: la salute, il benessere, il risparmio, il bene dell’immobile. Di seguito i principali:
- Aria pulita e benessere: la ventilazione meccanica garantisce un corretto ricambio dell’aria, eliminando gli inquinanti interni, polveri, batteri e pollini che possono causare allergie e problemi alle vie respiratorie.
- Consumi energetici ridotti: non essendo più necessario aprire continuamente le finestre per il ricambio dell’aria, si riducono i consumi energetici sia in estate che in inverno.
- Innalzamento della classe di efficienza energetica: evitando inutili dispersioni nell’ambiente esterno, l’installazione di un sistema VMC contribuisce a innalzare la classe di efficienza energetica dell’edificio.
- Valore dell’immobile stabile nel tempo: il costante rinnovamento dell’aria evita la formazione di umidità e muffe all’interno degli ambienti. In questo modo, l’edificio si mantiene in buono stato ed è meno soggetto a perdite di valore.
La soluzione verticale ad incasso BV-IN: tubazioni a pavimento, cassa ultracompatta e nessun controsoffitto
Le unità BV-IN (2 taglie 160-220 m3/h) possono essere installate ad incasso sia all’interno dell’abitazione (es. locale tecnico) sia all’esterno (es. terrazza), divenendo la scelta ideale per tutte le nuove abitazioni in cui non si possa o voglia realizzare il controsoffitto e non si abbia a disposizione uno spazio sufficiente dove collocare la macchina di VMC. La distribuzione dei tubi è infatti a pavimento, mentre l’installazione della macchina ad incasso verticale, con l’apposita cassa Baxi ultra-compatta (1152x640x245 mm per la BV-IN 160), limita al massimo l’ingombro e l’impatto visivo.
La cassa dispone di 8 possibili uscite per l’aria di rinnovo e di espulsione e, in base a dove si decide di installare l’unità, è possibile scegliere tra 3 diverse tipologie di pannello frontale: zincato con griglie, zincato intero e verniciato da interno. Nella parte inferiore dell’unità si possono connettere fino a 12 tubi per il collegamento diretto della macchina con le singole zone dell’abitazione (6 di mandata nei locali nobili, come camere e soggiorno, e 6 per aspirazione dai locali inquinati, come bagni e cucina).
L’accesso frontale ai componenti principali (scheda elettronica e filtri) consente una veloce e semplice manutenzione.
La soluzione in polipropilene reversibile BV- PR: leggerezza e silenziosità
Le unità BV-PR sono molto facili da movimentare e da installare in quanto realizzate in polipropilene, un materiale molto leggero che ne limita il peso a soli 19 kg (BV-PR 200). Inoltre, creando un flusso dell’aria ottimizzato all’interno dell’unità, la stampata in polipropilene comporta minori perdite di carico e livelli sonori ridotti.
Le unità sono versatili in quanto possono essere installate in orizzontale all’interno del controsoffitto o in verticale a parete, in base alle necessità.
La gamma si articola in 2 modelli (200 e 350 m3/h) dalle dimensioni compatte (870x660x300 mm) che limitano l’impatto visivo, in particolare in caso di installazione verticale. La distribuzione dei tubi per il convogliamento dei flussi d’aria avviene a controsoffitto. Le unità dispongono di 3 diversi scarichi condensa per consentire tutte le possibili modalità di installazione.
BV-IN e BV-PR, vantaggi e opzioni comuni
Le due versioni (BV-IN e BV-PR) dispongono di free-cooling di serie, mentre fra gli accessori opzionali comuni a entrambe compaiono i filtri ad alta efficienza, il controllo evoluto BV-EVO (disponibile anche con sonda temperatura e umidità) per il controllo delle funzioni avanzate della VMC Baxi, la sonda CO2, i plenum di distribuzione robusti e compatti, i plenum in ABS per griglie, ecc.
Il kit di predisposizione VMC per una spesa dilazionata
Per ovviare al problema del pesante investimento iniziale necessario per l’acquisizione e l’installazione del sistema (che solitamente va sostenuto interamente in fase preliminare), Baxi ha previsto un kit di predisposizione per la BV-IN, che consente di sostenere dapprima solo una piccola parte dell’investimento per poi procedere, solo in un secondo momento, al completamento del sistema senza necessità di eseguire ulteriori opere murarie.
I sistemi di sanitizzazione Jonix contro odori, contaminanti chimici, batteri e… SARS CoV-2
È possibile applicare ai sistemi di VMC Baxi un modulo di sanitizzazione e decontaminazione prodotto da Jonix, appositamente studiato per i sistemi Baxi. Esso si avvale della tecnologia a plasma freddo NTP (Non Thermal Plasma), che realizza artificialmente una forma evoluta di ionizzazione dell’aria a temperatura ambiente, in grado di disaggregare i composti organici volatili, i batteri, i microrganismi, gli odori.
I dispositivi Jonix, inseriti nelle VMC Baxi, garantiscono un’aria salubre e priva di inquinanti. La particolare forma di ionizzazione agisce attivamente contro la formazione di depositi inquinanti sulle superfici interne delle canalizzazioni. Inoltre, test di laboratorio condotti dal Dipartimento di Biologia Molecolare dell’Università di Padova hanno dimostrato l’effetto virucida contro il SARS CoV-2.
Il controllo di sistema di tipo base o evoluto
Le unità BV-IN e BV-PR possono funzionare con 2 tipi di controllo: il controllo base, un selettore a 3 velocità con spia di segnalazione che funge da promemoria per la manutenzione ordinaria (pulizia filtri aria) e da segnalazione di allarmi, e il controllo evoluto Baxi (opzionale), fornito con un display da installare a muro, indispensabile per controllare parametri come la gestione delle fasce orarie, la visualizzazione dei codici di errore, le sonde CO2, la temperatura dell’aria di mandata, i kit ionizzazione ecc. Questo tipo di controllo è possibile grazie alla scheda Modbus inclusa di serie nelle macchine VMC.
baxi mago la praticita diventa ancora piu bella
caldaie a condensazione prime ingombro ridotto potenza ed efficienza in classe a
grande successo per baxi expo circa 1000 partecipanti nelle prime due tappe
il condominio ibrido va in streaming
brucia i grassi non la benzina risparmia soldi e guadagna in salute
baxi amplia la gamma di pompe di calore ancora piu versatilita e potenza
un finale da favola per il fast day by baxi
parte la stagione 2017 dei corsi baxi lab
Massimo risparmio energetico con i nuovi scaldacqua a gas
baxi lancia il suo nuovo payoff
baxi presenta il preventivatore online
e arrivato il configuratore di etichette energetiche
obiettivo professional fa tappa a roma
baxi mette al centro gli installatori con due progetti
Lofferta di baxi lab a misura di professionista
installazione esterno luna duo tec in
obiettivo professional ha scelto spoleto
light commercial il design incontra la performance
baxi si sta scaldando per il torneo winwin
baxi e sempre piu vicina ai professionisti
bolletta piu leggera con gli scaldacqua baxi spc
luna clima il climatizzatore baxi controllabile anche da app
baxi protagonista del progetto design thinking meets industry 4 0
Baxi premiata al Best Talent Hunter dell'Università di Padova
Comfort di classe a piu con il nuovo scaldacqua in pompa di calore murale
Un poker di energie per i sistemi ibridi e in pompa di calore Baxi
Genova ultima tappa 2017 del ciclo convegnistico Baxi Obiettivo Professional
Baxi 2017:la crescita è a due cifre
Al via la campagna “Baxi. Una di famiglia”
Il segmento Professional si arricchisce di prodotti e servizi
Continua la rivoluzione dedicata al segmento Professional
Continua il ciclo di convegni OBIETTIVO PROFESSIONAL che Baxi offre ai professionisti
Luna Duo tec E cambia estetica non le prestazioni
Referenza Giardini di Chiostergi
LE SOLUZIONI DI BAXI PER ACCEDERE ALLE DETRAZIONI TRAMITE SCONTO IN FATTURA E CESSIONE DEL CREDITO
Sistemi ibridi residenziali Baxi
PBM2-i le pompe di calore aria-acqua monoblocco inverter trifase
Aria pulita, risparmio e comfort con i sistemi di ventilazione meccanica Baxi
Baxi rinnova la gamma dei sistemi ad incasso ibridi e in pompa di calore
Luna Clima Light Commercial R32
Lúcia Veiga Moretti è stata nominata nuovo CCO del Gruppo BDR Thermea
Nuove caldaie murali a gas a condensazione Luna Style di BAXI
Cessione del credito Climatizzatori Baxi
Refrigeratori di liquido e pompe di calore commerciali
Hotel a Cesenatico comfort stellato a firma Baxi
Le nuove pompe di calore canalizzate PBMC-i
Refrigeratori di liquido e pompe di calore commerciali BCH2-i e BHP2-i
LA FORMAZIONE NON SI FERMA MAI CON LA PIATTAFORMA DI ELEARNING BAXI
UN PARADISO DI COMFORT A INFERNETTO
BAXI L IBRIDO APPRODA IN SARDEGNA SOLUZIONE TAILOR MADE
BAXI SPA 2021 L ANNO DEI RECORD 600MILA CALDAIE PRODOTTE
Nuova gamma di pompe di calore a basamento Alya FS Slim
BDR Thermea dona 500000 Euro a supporto per le vittime di guerra in Ucraina
In produzione la caldaia funzionante a idrogeno
La sostenibilità di Baxi, una sensibilità vincente
Nuovo laboratorio di pompe di calore commerciali BDR Thermea in Spagna
Kit Hybrid Auriga e Kit Hybrid Auriga E
Al via la produzione di pompe di calore a Bassano del Grappa
Novità 2022 scaldacqua in pompa di calore aria-acqua monoblocco a basamento SPC Plus
Baxi festeggia l anno record e le 600 mila caldaie prodotte
BDR Thermea riscalda case storiche con caldaie idrogeno in un progetto pilota unico al mondo
Il Gruppo BDR Thermea acquisisce Fortes Energy Systems
Le pompe di calore e i sistemi ibridi fanno volare l azienda bassanese
Luna Style Plus le caldaie murali a gas a condensazione
Bertrand Schmitt lascia il gruppo
Nominato il nuovo CEO di BDR Thermea Group
PBM HT pdc ad alta temperatura
2023 INTENSO E RICCO DI SFIDE CON RICAVI A 365 MILIONI DI EURO